STORIA

L'Associazione Assistenti Civici di Castenaso nasce a Castenaso il 23 novembre 2016.
L'associazione ha come scopo di sostenere e promuovere i valori della cultura della legalità, il rispetto delle regole civili e della buona convivenza nel territorio di Castenaso e a questo fine si prefigge di svolgere attività di volontariato in ausilio alle FF.OO e della Polizia Locale  nel rispetto della Costituzione Italiana, Leggi Ordinarie (in particolare, Legge 11/08/1991, n. 266 e sm.i.), T.U.L.P.S, Circolari Ministeriali, Legge Regionale E.R. 4/12/2003, n. 24 e s.m.i., (Disciplina della Polizia Amministrativa Locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza) aggiornata dalla Legge Regionale Emilia Romagna n. 13 del 30/07/2018, Legge regionale E.R. 21/02/2005, n. 12 e s.m.i., D.Lvo 18/08/2000 n. 267 e s.m.i., Statuto Comunale e Regolamento Assistenti Civici approvato con delibera n. 13 del 26/02/2015 del Consiglio Comunale di Castenaso.


Attraverso la propria attività l’Associazione si ispira ai principi di solidarietà umana e si prefigge lo scopo di sostenere e promuovere i valori della cultura della legalità, il rispetto delle regole civili e della buona convivenza nel territorio di Castenaso.  Si propone, inoltre, il perseguimento di finalità di pubblica utilità quali la tutela dell’ambiente e la tutela dell'incolumità delle persone, nonché la sensibilizzazione ad una maggiore coscienza civile.


L'associazione ha come principi fondamentali la Costituzione Italiana, la legislazione vigente e lo Statuto sociale che ribadisce: l'assenza di fini di lucro, l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, l'elettività e la gratuità delle cariche sociali, la sovranità dell'assemblea dei soci, il divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali, la libera e volontaria adesione all'associazione, il funzionamento basato sulla volontà democratica espressa dai soci.

Chi può iscriversi all'associazione:
Possono diventare associati dell’Associazione tutte le persone fisiche di età superiore ad anni diciotto che ne condividano gli scopi e le finalità e che si impegnino a contribuire alla realizzazione degli scopi istituzionali.
L’ammissione ad associato è deliberata dal Consiglio Direttivo previa presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda in cui si esplicita l’impegno ad attenersi allo statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell'Associazione.

I soci aderenti si dividono in:
- soci operativi, tutti coloro che, in base alla Legge Regionale E.R. 4/12/2003, n. 24 e s.m.i., al D.Lvo 18/08/2000 n. 267 e s.m.i., alla Legge Statuto Comunale e Regolamento Assistenti Civici approvato con delibera n. 13 del 26/02/2015, sono nominati Assistenti Civici del Comune di Castenaso con decreto del Sindaco previa partecipazione al previsto corso di formazione;

- soci non operativi, coloro che non possono svolgere servizio attivo sul territorio in quanto non hanno frequentato il corso di formazione o sono in attesa dell'attivazione da parte della Polizia Locale. I soci non operativi condividono i valori, lo spirito e le finalità dell'Associazione.  

La qualifica di Assistente Civico viene riconosciuta dal Comune di Castenaso in seguito ad una formazione di 20 ore tenuto da docenti della scuola interregionale di Polizia Locale di Modena per la materia legale e comportamentale. 


Principali attività dell'Assistente Civico di Castenaso:
Gli Assistenti Civici operano sulla base del coordinamento del Comandante o del Responsabile della Polizia Locale stessa svolgendo principalmente le seguenti attività (di cui agli articoli 8 e 17-septies della Legge Regionale n. 24 del 2003 e modificata dalla Legge Regionale n. 13 del 2018): 

  • Servizio “Piedibus” (servizio gratuito offerto dal Comune di Castenaso) al fine di accompagnare gli alunni in percorsi ciclo/pedonali sicuri tra casa e scuola; 
  • Presenza all’interno delle aree verdi e nei parchi e giardini pubblici finalizzati all’attività di informazione e sensibilizzazione della corretta fruizione degli stessi, anche ai fini della tutela ambientale;
  • Attiva osservazione sul corretto utilizzo delle attrezzature pubbliche;
  • Funzione di presidio qualificato per segnalare eventuali problematiche inerenti la manutenzione del territorio;
  • Presenza in occasione di manifestazioni pubbliche (gare sportive, fiere, sagre, spettacoli vari, iniziative culturali, ecc.) per fornire assistenza e informazioni alla cittadinanza e ai visitatori; 
  • Presenza nei pressi delle aree di importanza monumentale e/o soggette a tutela ambientale o soggette a misure di restrizione di traffico privato o della sua velocità per promuovere la pedonalità, la ciclabilità, e la sicurezza stradale; 
  • Presenza finalizzata a rafforzare nella cittadinanza comportamenti civili e solidali e sensibilizzazione all’uso consapevole dello spazio pubblico e dei beni della collettività;
  • Presenza in zone e momenti di affollamento ove fornire suggerimenti ed operare per migliorare la percezione di sicurezza;
  • Attività di prevenzione e mediazione dei conflitti stradali e dei rischi legati alla circolazione stradale e di promozione della mobilità sostenibile.

La presenza sul territorio viene assicurata sia con servizio svolto a piedi e sia con l'utilizzo di mezzi privati e dell'Auto di Servizio con livrea dell'Associazione. 



Dal 09/08/2018 l' Associazione "Assistenti Civici di Castenaso" è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con il nr. odv004177.(Codice del Terzo Settore D.Lgs 117/17)


2016_Statuto.pdf

2016_Atto Costitutivo.pdf

2018_Registrazione Registro Regionale E.R..pdf

Ruolo AC e finalita_.pdf

2019_Nuovo Statuto ODV.pdf

2019_Allegato 1_Regolamento divisa_aggiornamento.pdf

2019_Allegato 2_Regolamento Auto.pdf

2020_Revisione_Regolamento interno Associazione aggiornato al 19.06.2020.pdf